Attività

Nel Club si discutono i problemi, le gioie, i dolori, la vita...tutti partecipano. Nel Club tutti aiutano tutti e aiutare gli altri vuol dire aiutare sé stessi. Per aiutare qualcuno è necessario essere sensibili e partecipi ai problemi dell'altro, che sono simili ai nostri problemi. Per uscire dall'isolamento è necessario cercare dentro di sé le risorse vitali per manifestare all'altro la propria vicinanza e attivamente trovare la strada giusta per uscire insieme dai problemi.

Si diventa così utili e si sente di valere qualcosa.

Da soli si è sconfitti, deboli, disillusi, arrabbiati, depressi, ma l'incontro con chi sta cercando di risollevarsi e ricominciare una nuova vita è una scintilla di energia, di consolazione, reciproca, di voglia di vivere.

Nel Club tutti si mettono in discussione con impegno. Fare questo significa veramente cambiare il proprio stile di vita. Solidarietà nel Club è..

Aiutare una famiglia in difficoltà.

Andarla a trovare.

Telefonarle.

Trovare la strada 'giusta' per aiutarla.


I Club (alcologici territoriali)


I Club sono una comunità multifamiliare : più famiglie si trovano insieme per mettersi in discussione e per cambiare il proprio comportamento. Non solo la persona con problemi alcol-correlati frequenta il Club, ma tutta la famiglia.

I Club possono cambiare la cultura dominante della società in cui sono inseriti e sono parte integrante.


Le medicine del Club sono :

solidarieta' / amicizia / amore


I nostri Club :


I Club sono le strutture operanti nel territorio, condotte da volontari (Servitori Insegnanti e Famiglie) che si ritrovano settimanalmente per discutere dei problemi alcol-correlati.